Cosa Facciamo

Contattaci direttamente su Skype!
Salva il nostro contatto o clicca direttamente sul bottone "Chat" per iniziare una conversazione con Examina tramite Skype installato sul tuo computer!

Indirizzo Skype: examina.firenze

Il nostro modo di operare

Examina da molti anni si occupa con successo di ricerca e selezione di personale qualificato per numerose aziende senza limiti di settore merceologico. Opera sempre nel massimo rispetto e riservatezza dei dati e delle informazioni acquisiti secondo il codice etico e deontologico. Durante tutto il processo di ricerca Examina si mantiene in contatto sia con i candidati che con i clienti per aggiornamenti sullo stato di avanzamento della ricerca. Qualora il candidato non dovesse, durante il periodo di prova, risultare idoneo a ricoprire l'incarico assegnato, Examina si impegna a ripetere la selezione senza nessun costo aggiuntivo. Il compenso è quasi totalmente legato al raggiungimento dell'obiettivo.

Ricerca e selezione

Analisi dei bisogni dell'azienda (profilo del candidato e della posizione)
L'impostazione di un progetto di reclutamento prevede sempre un'attenta analisi - fatta presso l'azienda cliente - relativamente alla figura da ricercare in riferimento al ruolo, mansioni, competenze/esperienze e caratteristiche personali. Altrettanta attenzione verrà data alla valutazione della struttura organizzativa all'interno della quale il candidato dovrà operare. Questa analisi ci consente di definire il profilo ideale (sia professionale che personale) del candidato in relazione alle attività che dovrà svolgere per soddisfare le esigenze del cliente.

Descrizione del progetto e Formulazione dell'offerta in termini economici
e temporali.

Le nostre competenze sono quasi totalmente legate al raggiungimento dell'obiettivo. Acquisito l'incarico, Examina, metterà in atto il seguente modus operandi:

  • Modalità di Ricerca candidati.
    • Ricerca da nostra banca-dati. Nel nostro archivio informatizzato sono presenti profili altamente specializzati suddivisi per area geografica, ruolo e settore merceologico. La consultazione del nostro data-base aziendale (aggiornato costantemente) ci permette di operare con grande tempestività.
    • Ricerca tramite inserzione. Pubblicazione di annunci su quotidiani con diffusione sia a livello nazionale che regionale.
    • Ricerca su WEB. Gli accordi formulati con i principali portali specializzati nella ricerca on-line ci consentono la pubblicazione di annunci e/o la consultazione di banche-dati. Questo strumento ci permette di ottenere risultati in tempi molto brevi.
    • Ricerche dirette e riservate. Mirate ad individuare figure di top management per posizioni di alto livello.
    • Analisi dei curricula e/o screening telefonico. L'analisi dei curricula pervenuti e/o dei contatti telefonici rispetto alle ricerche in atto, viene eseguita con una sperimentata competenza valutativa.
  • Colloqui di selezione
    • Colloquio informativo. Sulla base di tutte le risposte pervenute ed esaminate sono convocati presso Examina, per un primo colloquio informativo, tutti i candidati ritenuti preliminarmente idonei, onde verificarne e completarne sia il profilo personale che professionale.
    • Colloquio tecnico. Un'ulteriore selezione porterà alla convocazione dei candidati più interessanti per un'intervista con un consulente settorialmente competente; tale intervista sarà finalizzata a valutare la formazione professionale, le conoscenze tecniche e le esperienze acquisite al fine di valutare se il candidato possiede gli skills per svolgere la mansione prevista.
    • Colloquio psicoattitudinale. La fase finale della selezione, condotta dai nostri psicologi, si basa sulla valutazione della struttura della personalità, degli aspetti caratteriali e attitudinali dei candidati, attraverso la somministrazione di test psicoattitudinali e/o di personalità e colloqui individuali e/o di gruppo.
    • Presentazione al cliente. L'iter selettivo termina con la stesura di una relazione individuale per ciascun candidato che verrà presentato al cliente per il colloquio decisionale. Detta relazione includerà tutte le informazioni anagrafiche del candidato, il suo percorso professionale nonchè una valutazione delle competenze, della personalità, delle motivazioni ed attitudini. I risultati della selezione potranno essere utilizzati dal committente come base per successive analisi e sviluppo di carriera del candidato.